Protesi Dentale

La protesi ha lo scopo di sostituire i denti mancanti e quindi di restituire funzionalità ed estetica alla bocca. Esistono due tipi di protesi.

La protesi fissa è costituita da quei manufatti, chiamati capsule o ponti, composti da una sottostruttura di metallo o di zirconio e da una sovrastruttura di ceramica che riproduce il dente in tutte le sue peculiarità: colore, forma, grandezza. Il paziente non resta mai privo di denti in quanto viene sempre costruito un provvisorio che sostituisce i denti mancanti fino alla seduta finale di cementazione della protesi definitiva. La protesi mobile, comunemente chiamata “dentiera”, è costituita da resina rosa per riprodurre le gengive e da resina bianca per riprodurre i denti. Si tratta di manufatti ad appoggio mucoso che, in presenza di denti, trovano maggiore stabilità mediante dei gancetti.

Per i pazienti, invece, già portatori di protesi mobile, ma non contenti della stabilità che questa ha in bocca, tanto da ricorrere all’uso frequente di paste adesive, oggi, un indubbio vantaggio è quello di rendere definitivamente stabile la protesi grazie all’inserimento di due soli impianti di titanio nell’osso mandibolare. Tutte le protesi dentarie devono soddisfare i requisiti della direttiva 93/42/CEE.

Vuoi visitare la nostra clinica? Prenota un appuntamento gratuito!